Ultim’Ora. News. Aggiornamenti.

  • Nascite, Italia fanalino di coda Ue

    Nel 2015 l’Italia è risultato il paese con il tasso di natalità più basso nella Ue. Nei 28 paesi la popolazione è cresciuta passando da 508,3 a 510,1 milioni. Lo ha reso noto Eurostat.

    Il dato positivo europeo si è avuto grazie agli immigrati: fra i residenti Ue le nascita sono state 5,1 mln,inferiori ai decessi (5,2 mln). La popolazione è cresciuta in Austria,Germania, Malta,Svezia,Danimarca,Belgio,Lussemburgo.Diminuita in Grecia, Bulgaria, Croazia.
    Un uomo di una sessantina d’anni è morto a Belfort, in Francia, durante una rissa dopo il match Francia-Germania. E’ quanto riferisce Bfm-tv.com, secondo cui l’uomo sarebbe stato colpito da un tavolo lanciato durante la rissa, scoppiata per cause ancora da chiarire, mentre si trovava sulla terrazza di un ristorante.
    La Nato porta avanti una visione “miope” che alimenta la russofobia invece di concentrarsi sulla lotta comune al terrorismo.Così il Cremlino all’avvio del vertice Nato di Varsavia, che discute del rafforzamento della presenza militare dell’Alleanza in Europa orientale con il dispiegamento di 4mila uomini in Polonia e nei Paesi baltici. “E’assurdo parlare di minaccia russasottolinea il portavoce del Cremlino, Peskov- siamo sempre stati pronti al dialogo e alla cooperazione, ma solo quella reciprocamente vantaggiosa”.
    Secondo dati dell’Oim, l’organizzazione internazionale delle migrazioni, nei primi sei mesi del 2016 sono morte 2.920 persone mentre tentavano di raggiungere l’Europa. Un dato preoccupante anche perché indica un aumento consistente,oltre mille in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Fino a due giorni fa, gli arrivi sono stati 230.885, di cui oltre 158 mila in Grecia e quasi 71.000 in Italia.La maggior parte risulta partita dalla Libia, e a seguire dall’Egitto.
    “Col Ncd c’è la volontà di andare avanti insieme e ciò servirà a dare risposte agli italiani. Non è il momento di esaurire la spinta riformatrice”. Così il vicesegretario Pd,Guerini. Su un possibile asse tra dissidenti Pd e Ncd per dire no al referendum e modificare l’Italicum: “Siamo aperti al confronto ma solo su ipotesi concrete che abbiano una base solida a livello numerico”,spiega: “Tenere insieme il tema della riforma costituzionale con quello della legge elettorale rischia di confondere gli elettori”.
    Dopo l’eccidio di Dallas, in un sobborgo di Atlanta, da un’auto in corsa sono stati sparati colpi contro un poliziotto, rimasto illeso insieme ai suoi colleghi di pattuglia. Il fatto è avvenuto nella notte. La polizia locale ha riferito che lo sparatore è stato arrestato, ma non ha fornito altri dettagli sul fermato.
    Il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, ed i presidenti del Consiglio e della Commissione europea, Donald Tusk e Jean Claude Juncker, hanno firmato la “Dichiarazione congiunta” Ue-Nato, per una più stretta cooperazione contro le guerre ibride, per la sicurezza cibernetica e marittima, lo scambio di informazioni ed esercitazioni comuni. “E’ una decisione storica”, afferma Stoltenberg a margine del vertice della Nato a Varsavia, “insieme siamo team formidabile”.
    “Il disegno dell’Unione bancaria non è stato completato,non è stato istituito il terzo pilastro, il meccanismo unico di garanzia del deposito”.Cosi il ministro Padoan all’assemblea Abi. “Il dialogo con le autorità UE è continuo,e ha lo scopo di esplorare modalità di intervento pubblico ammesse dalle regole sugli aiuti di Stato; il governo intende tutelare il risparmio. In questo contesto non si deve dimenticare lo sforzo di riforma per il sistema di credito”, ha aggiunto il ministro.
    “Sembrava un’esecuzione”. Così parla alla Cnn un testimone della strage di poliziotti a Dallas. “Ho visto un uomo scendere da un Suv,in abbigliamento ‘tattico’,con un fucile”, dice il testimone che ha filmato parte della scena da un albergo. Si è diretto “verso un agente che era a terra e gli gli ha sparato 3-4 volte alla schiena. Sembrava un attacco pianificato, l’uomo era preparato, aveva molte munizioni”. E’ stata un’operazione “in stile agguato”, ha detto il capo della polizia.

Start a Conversation