Ultim’Ora: “Sud Sudan: violente esplosioni a Juba”.


  • Sud Sudan: violente esplosioni a Juba
    Forti esplosioni e spari continuano a scuotere Juba, la capitale del sud Sudan, da cinque giorni al centro degli scontri tra le forze fedeli al presidente Salva Kiir e quelle che appoggiano il primo vicepresidente Riek Machar.
    In migliaia sono in fuga dalla città.
    Non c’è un bilancio ufficiale delle vittime, ma una fonte del ministero della Sanità riferisce di 272 uccisi.
    Il Consiglio di Sicurezza Onu ha chiesto l’immediata cessazione delle violenze chiedendo che nel Paese siano inviati più caschi blu.

    Il 39enne in stato di fermo per omicidio preterintenzionale con l’aggravante dell’odio razziale per la morte del migrante nigeriano Nnamdi, è arrivato al tribunale di Fermo dove si è svolta l’udienza di convalida del fermo. L’uomo, assistito dal suo avvocato, è stato sentito dal Gip Caporale. Mancini è arrivato a bordo di un cellulare della Polizia Penitenziaria (è rinchiuso nel carcere di Marino del Tronto), che lo ha poi riaccompagnato in carcere. Il Gip deciderà nelle prossime ore.

    Joe Perry, chitarrista degli Aerosmith, è stato ricoverato ieri sera in ospedale dopo essersi sentito male durante un concerto a Coney Island, New York. Lo riportano i media statunitensi. Perry, 65 anni, si stava esibendo con gli Hollywood Vampires, band da lui formata insieme ad Alice Cooper e Johnny Depp. Il chitarrista si sarebbe seduto accanto al batterista, per poi alzarsi e brancolare verso il backstage, dove sarebbe caduto a terra per essere soccorso poco dopo.

    Arrestate 5 persone e denunciate 16 per pedopornografia on line in Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige e Lazio. Il materiale detenuto era inerente a minori, anche in tenera età. Trasversali i profili dei rei: un perito elettronico supervisore di un’azienda farmaceutica; un operaio residente dai genitori, nella casa dei quali cutodiva sotto chiave il materiale informatico; un ex direttore di ufficio postale a casa del quale sono stati rinvenuti 21mila file contenenti abusi sui minori; infine, un nonno di 2 nipotini.

    Avvio di contrattazioni in rialzo per le Borse europee,influenzate dai guadagni di Tokyo e dai dati incoraggianti sul lavoro negli States. Piazza Affari segna +0,76%.Bene il comparto bancario.Mps guadagna il 7,5%. Il titolo Rcs a +16% dopo i rilanci delle 2 cordate che puntano al controllo della casa editrice.Tutte positive Londra (+0,55%),Parigi (+0,75%) e Francoforte (+1,11%). Stabile lo Spread tra Btp e Bund tedeschi,a 137,9. L’euro viene scambiato a 1,1037 dollari e a 112,49 yen.

    La Borsa di Tokyo mette a segno il maggior rialzo giornaliero degli ultimi 4 mesi, chiudendo in netto rialzo,grazie ai dati incoraggianti sul mercato del lavoro Usa e la vittoria della coalizione di governo alle elezioni del Senato. L’indice Nikkei dei 225 titoli guida chiude a +3,98% con un guadagno di 602 punti, a quota 15.708,82. Lo yen,in calo, viene scambiato a 101,60 dollari, dopo l’apprezzamento di quasi il 2% la scorsa settimana.

    Attesa per l’Eurogruppo che dovrà anche decidere le sanzioni nei confronti di Spagna e Portogallo per eccesso di deficit. Resta serrato il confronto RomaBruxelles sulle banche italiane in difficoltà e sul destino di Mps. Questo e il bail-in saranno al centro del vertice di oggi e dell’Ecofin di domani, i primi dopo il referendum sulla Brexit. Il premier Renzi ha assicurato ieri che il governo lavora per stendere una rete di protezione preventiva,da attivare in caso di necessità,con il “pieno supporto dei partner europei”.

    Nuovi arresti di manifestanti che protestano in Usa per le recenti uccisioni di afroamericani da parte di agenti di polizia. Altre nove persone sono state infatti arrestate ad Atlanta, capitale dello Stato della Georgia. Al terzo giorno di contestazioni il bilancio delle persone tratte in arresto sale così a 250. Intanto, uno dei leader del movimento ‘Black Lives Matter’, arrestato per una protesta a Baton Rouge, in Louisiana, è stato liberato su cauzione.

    Un forte terremoto di magnitudo pari a 6.4 ha colpito la costa nord-occidentale dell’Ecuador. Il servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) ha localizzato l’epicentro vicino la città di Esmeraldas, sulle sponde dell’Oceano Pacifico. L’ipocentro è stato calcolato a 35 chilometri di profondità. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose e non è stata emessa l’allerta tsunami.

    Avvio di settimana in forte rialzo per la Borsa di Tokyo, dopo la vittoria della coalizione di governo alle elezioni per il rinnovo del Senato, e sulla scia dei segnali di ripresa del mercato del lavoro negli Stati Uniti. L’indice Nikkei dei 225 titoli guida guadagnava poco dopo l’apertura 273,56 punti, pari a +3,04%, e saliva a quota 15.380.54. Sul fronte dei cambi, il dollaro e l’euro erano scambiati rispettivamente a 100,80 e 111,25 yen.

    E’ stata siglata l’intesa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori delle aziende pubbliche dell’igiene ambientale, che aderiscono a Utilitalia. Ne hanno dato notizia Fp Cgil,Fit-Cisl, UilTrasporti e Fiadel.Revocato lo sciopero del 13 e 14 luglio, ma resta confermato nelle stesse date quello dei lavoratori delle aziende private aderenti a Fise-Assoambiente. Il contratto riguarda circa 50mila lavoratori addetti al settore e attendeva di essere rinnovato da 30 mesi.

    “Il Papa dice ‘Dio è nel migrante che viene cacciato’. Chi lo dice al Santo Padre che senza limiti, regole e buon senso, fra poco saranno gli italiani ad essere cacciati da casa loro?”. Lo ha scritto su Facebook il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, commentando le parole di Papa Francesco. “Lo stesso Catechismo – aggiunge – ricorda che l’accoglienza di chi ha bisogno è doverosa, ma ‘nella misura del possibile’. E in Italia la misura del possibile è stata ampiamente superata!”

    Incidenti nella zona della Tour Eiffel a Parigi, a margine della finale degli Europei di calcio vinti dal Portogallo. La Polizia ha annunciato il fermo di circa 40 persone. Diverse auto sono state incendiate nel corso dei disordini. Allontanati dall’area della Tour Eiffel e poi dal Trocadero, gruppi di teppisti si sono scatenati sugli Champs-Elysees lanciado oggetti contro le forze dell’ordine. Gli incidenti sono comunque marginali rispetto ai pacifici cortei dei tifosi portoghesi in festa.

    “L’Italia accoglie per motivi umanitari un detenuto della base di Guantanamo”. Lo rende noto la Farnesina acconsentendo alla richiesta degli Usa. Si tratta di uno yemenita che nel 2008 il Pentagono considerò “altamente pericoloso per gli Usa e per i loro alleati” e “membro di Al Qaeda”. La decisione del governo italiano “è in linea con la dichiarazione congiunta Ue-Usa sulla chiusura del carcere di Cuba e con quella della Commissione Ue 2013. Washington è “grata” all’Italia, fa sapere il Pentagono in una nota.

    Portogallo nella storia: vince il suo primo Europeo battendo 1-0 la Francia ai supplementari. Decide Eder al 108′. Inizio di marca francese, anche se la prima chance capita a Nani (alto). Poi occasioni per Griezmann, Giroud e Sissoko.Al 25′ la sostituzione di Cristiano Ronaldo (fuori in lacrime). Nel 2° tempo ritmi bassi. Al 66′ Greizmann di testa mette a lato da buonissima posizione.Ci provano Giroud,Quaresma,Sissoko,poi clamoroso palo di Gignac (92′). Ai supplementari traversa di Guerreiro (107′), prima del gran gol di Eder.

    Arrestato l’uomo che ha aggredito con un machete l’ex compagna a Montespertoli (Firenze). L’uomo era fuggito, ma i carabinieri lo hanno rintracciato: il 44enne era nel centro storico della cittadina chiantigiana, a pochi km dall’abitazione della donna, 42 anni, ferita a una spalla e ricoverata a Empoli in gravi condizioni ma non in pericolo di vita. L’uomo, accusato di tentato omicidio, è ora in carcere a Sollicciano. Al momento dell’ aggressione pare che in casa ci fosse anche l’attuale convivente della donna.

    Una nave di scafisti è stata abbordata nel Canale di Sicilia in un blitz congiunto delle forze navali e aeree di ‘Eunavformed’, la missione europea contro i trafficanti di esseri umani. L’operazione – resa nota solo ora – si è svolta ieri,ma si è di fatto conclusa poco fa con la consegna alle autorità italiane dei tre presunti scafisti e il sequestro della nave. Recuperati anche 146 migranti

    Accertamenti della polizia sono in corso da giorni sulla morte di un capo ultras della Juventus, Raffaello Bucci, 41 anni, che si è lanciato da un viadotto dell’autostrada Torino-Savona giovedì scorso. Il giorno precedente, l’uomo era stato interrogato come testimone da un pm della procura di Torino nel quadro di un’inchiesta sulla presenza della ‘ndrangheta in Piemonte. Bucci, di origini pugliesi, era uno dei capi carismatici del gruppo ultras dei “Drughi”.

    Obama lascia l’Europa con il pensiero rivolto a Dallas. Il presidente degli Usa sarà martedì nella città texana per i funerali dei 5 poliziotti bianchi uccisi da un afroamericano razzista. Sarà una cerimonia interreligiosa al Morton H. Meyerson Symphony Center. Lo riferisce la Casa Bianca. Ieri, a margine del vertice Nato, Obama aveva detto: “L’America non è un Paese diviso come sembra, ma negli Usa c’è troppa violenza, la polizia agisce con difficotà perché le armi sono ovunque”.

    Sale a 230 il numero dei manifestanti arrestati per le proteste contro le recenti uccisioni di neri da parte della polizia, nel terzo giorno di protesta in varie città americane. A San Antonio, in Texas, la polizia sta interrogando un uomo sospettato di aver sparato contro un commissariato senza provocare feriti o danni. A New York 20 gli arresti tra le centinaia di manifestanti in marcia. La polizia aveva già arrestato ieri 19 persone a Chicago. In altre città come Washington, Atlanta e Miami i cortei sono stati pacifici.

Start a Conversation